Analisi del Territorio
La PlaySchool svolge la sua attività educativa sul territorio misterbianchese, prendendosi cura di bambini e bambine dagli 0 ai 5 anni di età, offrendo servizi extra-scolastici anche per i più grandi. La scuola prospera grazie alla passione di maestre, educatrici e addette all’infanzia, che aderiscono inizialmente all’iniziativa per confermarsi negli anni sempre più come istituzione.
La posizione
La scuola dell’infanzia è collocata al centro di Misterbianco, paese della provincia di Catania caratterizzato da una rilevante zona commerciale e vicino allo svincolo autostradale, che fa sì che sia ben collegato con la città e le zone limitrofe, sino alla zona industriale di Catania.
Tale posizione rende strategica la scelta della struttura soprattutto per le numerose coppie di genitori che lavorano anche full-time.
Per servire al meglio le esigenze delle famiglie, la scuola apre alle ore 7:30 e chiude alle ore 20:00, cercando di essere quanto più flessibile per poter offrire tutto il supporto necessario alla formazione e la cura dei bambini.
Le finalità
Le finalità della scuola dell’infanzia riguardano la prosecuzione di una lunga tradizione educativa, che coinvolga costantemente, in un rapporto di scambio reciproco, famiglie ed insegnanti.
A tal proposito si chiede alle famiglie di accettare e condividere il Progetto educativo e il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola.
Alla base del rapporto scuola-famiglia vi deve essere la fiducia, la collaborazione e la predisposizione all’ascolto reciproco in modo tale da creare quel legame di corresponsabilità e co-educazione che permette ai bambini di trarre il meglio dalle due agenzie educative, la famiglia e l’asilo.
La PlaySchool vuole essere un luogo accogliente, in cui si possano creare forti legami di gruppo, ma non dimenticando mai l’importanza e lo sviluppo del singolo soggetto. Parole-chiave risultano essere Individualità, Relazionalità e Partecipazione.
L’intento generale è quello di perseguire uno sviluppo armonico e integrale della persona.