Valutazione e documentazione
La valutazione di tutti questi obiettivi generali e specifici è riscontrabile attraverso la quotidiana e costante osservazione dei soggetti.
Questi obiettivi risultano essere flessibili e adattabili a seconda dei soggetti a cui li si proponga e dei tempi che occorrono a ciascuno per perseguire e farli propri.
Ogni fascia di età non fa altro che affrontare tali obiettivi per poi riproporli e rafforzarli a distanza di tempo.
Il lavoro svolto con i bambini dai 3 mesi ai 12 mesi, non può essere lo stesso di quello fatto con i/le bambini/e dai 24 mesi ai 36 mesi e allo stesso modo l’impronta lasciata dall’insegnamento ricevuto nei primi mesi non può essere la stessa di quella che si manifesta in una seconda fase.
Lo stesso concetto vale anche per i bambini e le bambine delle classi avanzate (3-4 anni, 4-5 anni).
A tal proposito, i risultati attesi riguardano il raggiungimento e il consolidamento di tali obiettivi, il riconoscimento che ogni bambino e ogni bambina li abbiano fatti propri, interiorizzandoli e sapendoli riconoscere ed esprimere al meglio.