Le festività

L’anno scolastico è scandito da alcuni momenti e festività particolarmente significativi. Le uscite didattiche consentono ai bambini e alle bambine di entrare in contatto con ambienti diversi e sperimentare emozioni ed esperienze nuove dal vivo.

Durante l’anno vi saranno delle uscite didattiche che riguardano e tengono conto della fascia d’età, ad esempio:

  • La vendemmia dei piccini: i/le bambini/e si trasformano in piccoli/e vignaioli/e per un giorno, pigiando l’uva con i loro piedini e ascoltando racconti. E’ un’esperienza che riporta all’importanza delle cose semplici e fatte con cura e amore.
  • Alla scoperta degli animali della fattoria: i/le bambini/e ammirano con i loro occhi l’intero universo degli animali della fattoria, che vedono spesso in libri e disegni. E’ il momento ideale per poter educare i/le piccoli/e ad avere uno stretto contatto con la natura e con gli animali.
  • Una giornata da piccoli cuochi: i/le bambini/e in questa giornata all’insegna del divertimento e con l’aiuto dei 5 sensi, annusano, osservano e toccano gli ingredienti giusti per preparare una deliziosa pizza, per poi gustarla tutti insieme. Quest’attività permette al/la bambino/a di poter creare qualcosa attraverso il divertimento e lo stare insieme.

Momenti speciali

Durante tutto l’anno, da settembre a luglio i/le bambini/e vivranno la magia di alcuni avvenimenti importanti, tra questi:

Festa dei nonni: il 2 ottobre è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli angeli custodi, che allo stesso modo dei nonni proteggono e si prendono cura dei nipoti.

Festa di San Martino: i/le bambini/e conoscono e apprendono le usanze, la storia, la tradizione e i cibi tipici di questa festa.

Natale: sicuramente la festa più attesa da grandi e piccini. Il periodo natalizio è pieno di attività e racconti che riguardano la vita di Gesù ma anche quello che riguarda la figura di Babbo Natale. E’ inoltre l’evenienza in cui i/le bambini/e sul palco regalano uno spettacolo teatrale ai genitori, per ricordare gli episodi legati alla vita di Gesù e alle feste natalizie.

Giornata vitaminica: cosa ci serve per combattere il freddo dell’inverno?! La VITAMINA C! La soluzione giusta deriva da una bevanda tutta arancione spremuta da un frutto di stagione, un frutto rotondo con la buccia che si può bere con la cannuccia.

San Valentino: la festa ideale per celebrare l’amore, il volersi bene e l’unione.

Carnevale: prepariamo i coriandoli e i costumi per la festa più divertente dell’anno. I/le bambini/e e le maestre si travestono dal personaggio che desiderano per poi condividere insieme una giornata all’insegna di giochi e dolci tipici di carnevale.

Festa della mamma e del papà: occasione per i genitori di poter passare del tempo con i/le propri/e figli/e all’interno della struttura, dove si effettueranno attività dedicate al papà e alla mamma. 

Pasqua: dopo Natale è la festa più celebrata e per questo motivo è importante che i/le piccoletti/e conoscano le tradizioni di questa festa; a partire dall’uovo, per poi passare al ramoscello d’ulivo, alle colombe e alle campane. I/le bambini/e in occasione delle feste pasquali assaggeranno il tipico dolce “cuddure ccu l’ovu” e si divertiranno insieme nella caccia alle uova.

Primavera: le giornate diventano più calde, iniziamo a vestirci più leggeri, i fiori iniziano a fiorire e gli animali si svegliano dal letargo…è arrivata la primavera. Quale momento più adatto per far conoscere e far toccare con mano ai/lle piccoli/e gli elementi di questa bellissima stagione?

La festa di fine anno: il momento in cui tutta la scuola si riunisce e allestisce uno spettacolo con tematiche che variano anno in anno. E’ anche un momento importante per i/le bambini/e uscenti, che ci regaleranno una vera e propria cerimonia di consegna dei diplomi.

 

Estate: il mese di luglio sarà interamente dedicato alle attività estive, con laboratori e progetti tematici.