La nostra proposta educativa

La proposta educativa della PlaySchool vuole evidenziare l’importanza dell’educazione in quanto accompagnamento alla conoscenza della realtà.

Emblematico è il rapporto che si deve creare tra insegnante e bambino/a, basato su fiducia e curiosità verso nuove esperienze.
Il/la bambino/a sono considerati nella loro globalità, sono individui singoli all’interno di un gruppo classe e più in generale all’interno di un gruppo scuola.

Per questo motivo la finalità della scuola vuole essere quella di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze del/la bambino/a.

Si vogliono rendere i soggetti autonomi e sicuri di muoversi all’interno dell’ambiente che li circonda, consapevoli dell’importanza di ciascuno e della propria unicità.

E’ all’interno di tale ambiente sicuro che i soggetti acquisiscono fiducia in sè, verso gli altri e imparano a saper chiedere aiuto, riconoscere i propri sentimenti e accettarli. Essendo consapevoli di sè stessi è più semplice interagire e relazionarsi con gli altri, con la consapevolezza dell’esistenza di regole sociali condivise.

Tutti si devono sentire liberi di potersi esprimere ed essere in grado di sperimentare attraverso il gioco, la manipolazione, l’esplorazione, vivendo esperienze e potendole raccontare.

L'insegnante

L’educatrice e l’insegnante si propongono come persone desiderose di vivere la propria esperienza umana e capaci di renderla comunicabile e affascinante agli occhi dei bambini, accompagnandoli quotidianamente alla scoperta del mondo attraverso giochi, esplorazioni e piccole conquiste.

E’ così che si favorisce un “gioioso interessamento alla realtà”.

I bambini

Il bambino e la bambina sono esseri umani pensanti, in grado di formulare un proprio giudizio, desiderosi e con delle aspettative.

Non si possono ritenere soggetti tutti uguali e bisogna valorizzarli singolarmente, sollecitandone curiosità e stupore che porteranno al desiderio di conoscenza.

Si procede così lungo un cammino di crescita attraverso la stima di sè e il riconoscimento delle proprie possibilità e potenzialità.

Il metodo

I metodi educativi da poter utilizzare sono molteplici, dal famosissimo montessoriano, al deweyano al piagetiano; quello che la PlaySchool si propone di utilizzare vuole essere un corretto mix di tutti, basandosi fondamentalmente sull’esperienza.

Riteniamo che una buona educazione e conoscenza possano prendere avvio solo dalla curiosità che l’esperienza può suscitare. 

L’insegnamento teorico che ci proponiamo di infondere a bambini/e è sempre accompagnato da un gioco o un’attività che gli permetta di sperimentare divertendosi, interiorizzando e diventando consapevole di ciò che gli accade.

Riscontro dell’apprendimento ricevuto sono le espressioni che il/la bambino/a utilizza, invitando l’adulto a guardarlo o volendo “fare” in autonomia.

La programmazione

Il personale della scuola concorda e condivide una programmazione, annuale e semestrale, dell’attività che si intendono proporre.

La programmazione vuole esprimere in maniera teorica quali sono gli intenti che si perseguiranno in un determinato spazio temporale.

La programmazione delle attività non è altro che una linea guida durante un percorso che si svolge quotidianamente e che può essere in continua evoluzione, a seconda dei tempi e degli interessi dei singoli utenti che rispondono positivamente o meno all’attività prevista.

Sulla programmazione opera inevitabilmente il “cuore” che la didattica non può prevedere, ma che segna un punto di partenza o di prosecuzione per una nuova proposta.