I principi della proposta educativa
I bambini e la famiglia
Il primo legame del bambino e della bambina risiede nella famiglia che risulta essere il luogo dal quale imparare a vivere e relazionarsi.
Entrando a scuola i bambini e le bambine portano già con loro un proprio bagaglio personale, composto da un patrimonio di atteggiamenti e capacità.
I bambini si approcciano alla scuola come soggetti attivi, incuriositi dal nuovo ambiente e dai suoi stimoli e interessati a conoscere e apprendere interagendo con gli educatori, ma soprattutto con i propri coetanei.
Alla famiglia viene chiesto di essere una fonte di supporto e incoraggiamento.
Una famiglia che incoraggi i propri bambini ad un distacco sereno dalle figure genitoriali e che supporti l’ingresso a scuola permetterà loro di avere fiducia nell’ambiente scolastico e in sè stessi.
Il compito della scuola
La scuola deve essere uno dei primi supporti alla responsabilità educativa genitoriale.
Ecco perché essa si propone di curare con particolare riguardo il momento del distacco tra bambini/e e famiglie e il relativo inserimento, proteggendo sempre il rapporto con la famiglia e ricreando un percorso adeguato ad ogni soggetto.
Per molti/e bambini/e la scuola è il primo luogo extra-casalingo a cui si approcciano, anche per parecchie ore al giorno.
Da parte delle famiglie può essere prevedibile e comprensibile l’insorgenza di timori e resistenze iniziali, ecco perché il distacco è graduale.
La scuola propone una fase iniziale di inserimento in cui genitori e bambini/e condividano gli ambienti scolastici, preparandosi ad una seconda fase in cui è necessario salutarsi prima dell’ingresso, sapendo che la giornata scolastica sarà serena e che ci si rincontrerà con la voglia di raccontare e ascoltare tutto ciò che è successo nelle ore di distacco.