Attività Extra Scolastiche

Lingua inglese

L’integrazione della seconda lingua è un punto cardine dell’attività educativo-didattica della scuola. Il laboratorio è gestito da personale qualificato esterno, grazie ad una convenzione con la scuola di lingue straniere English World, che propone un’attività settimanale per i bambini da 1 a 5 anni.

La proposta fa leva sulla forte capacità ricettiva del/la bambino/a in età prescolare a qualsiasi forma di comunicazione. Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita la comprensione e l’imitazione di ciò che i/le bambini/e ascoltano e incontrano.

La lingua inglese viene proposta come esperienza inserita nella loro quotidianità e ciò favorisce l’assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati e permette di mantenere nel tempo un atteggiamento di apertura.

Psicomotricità

Nella programmazione le educatrici inseriscono anche un percorso psicomotorio specifico in base alla fascia di età della classe.

Lo scopo dell’attività è la scoperta del sé corporeo e del rapporto tra corpo e spazio, tempo e oggetti utilizzati.

L’adulto propone un gioco, accompagnato da un ritmo che scandisce i gesti e le azioni da compiere; ciò fa sì che ciascuno/a comprenda il rispetto delle regole imparando a rispettare le indicazioni riguardanti il compito da svolgere.

Punto di incontro tra l’attività psicomotoria strutturata e il gioco in sé è rappresentato dall’espletamento di spettacoli teatrali come quello di Natale o di fine anno.

Esperienza musicale

In associazione alle attività psicomotorie è possibile utilizzare musiche o strumenti che permettano di ampliare la capacità di ascolto insegnando la scansione del ritmo e il rispetto dei tempi.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale si propone di sviluppare l’identità del/la bambino/a attraverso le tecniche teatrali e musicali che affrontano diverse sfere della sua personalità ancora in fase di costruzione; sin dall’infanzia infatti teatro e musica sono strumenti propedeutici che concorrono allo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo e di massima espressione di personalità e creatività.

L’approccio è principalmente ludico, non orientato alla performance ma alla scoperta delle possibilità creative del/la bambino/a, che imparerà ad allenare uno sguardo nuovo sulla sua realtà e sugli altri.

I bambini sanno sorprenderci con il gioco teatrale e attivano, ciascuno a proprio modo, quella capacità immaginativa e di immedesimazione che è innata in loro. Tutto questo genera benessere nel singolo e nella relazione di gruppo.

Laboratorio di yoga

Il laboratorio di yoga si propone di far comprendere al bambino e alla bambina il proprio corpo, come esso si muove e interagisce con lo spazio ed infine acquisire maggior consapevolezza di esso.

Questo laboratorio nello specifico riguarda i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni, con lezioni appositamente ideate per essere divertenti ma allo stesso tempo istruttive. Durante la lezione (che ha una durata di un’ora) i bambini e le bambine attraverso il racconto del bosco incantato andranno alla ricerca degli animali e delle piante, impareranno inoltre delle posizioni specifiche dello yoga, i momenti di silenzio, di ascolto, di osservazione e di gioco.

L’approccio è principalmente ludico, non orientato alla performance ma alla scoperta delle possibilità creative del/la bambino/a, che imparerà ad allenare uno sguardo nuovo sulla sua realtà e sugli altri.

I bambini sanno sorprenderci con il gioco teatrale e attivano, ciascuno a proprio modo, quella capacità immaginativa e di immedesimazione che è innata in loro. Tutto questo genera benessere nel singolo e nella relazione di gruppo.

Dopo-scuola

Si offre sostegno per fare i compiti scolastici a tutti i bimbi delle elementari e delle scuole medie che ne fanno richiesta.

E’ un modo per permettere anche ai/alle bambini/e che hanno in precedenza frequentato le nostre strutture di rimanere in contatto, fornendo alle famiglie un servizio supplementare.